Borghetti Giampiero

Valpolicella Signature Collection

Amarone

della Valpolicella

Amarone della Valpolicella

Amarone della Valpolicella

Classico D.O.C.G.

Regione

Valpolicella, Verona, Veneto. Vigneti collinari posti a 200 – 350 metri di altitudine, ubicati nella zona Classica della Valpolicella.

Uve

Corvina Veronese e Corvinone Veronese 75%, Rondinella 25%. Vendemmia: Manuale.

Fruttaio

Raccolta e selezione manuale dei grappoli a fine settembre-inizio ottobre. Appassimento da fine settembre per circa 100 giorni, con calo naturale del 35-40% in peso. Grande cura al controllo dell’integrità delle uve e sanità del grappolo nel fruttaio.

Vinificazione

Pigiatura soffice delle uve appassite in dicembre/gennaio. Fermentazione a temperatura controllata e macerazione sulle bucce per 30 giorni, con 1/2 rimontaggi giornalieri.

Affinamento

Il 60% del vino ottenuto è affinato per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia da 20-30-50hl; il restante 40% in barriques di rovere di Allier di media tostatura per 18 mesi. Ulteriore evoluzione in bottiglia per 6 mesi.

Note Gustative

Colore rosso granato carico. Profumo etereo, vanigliato, speziato, con sentore di ciliegia, mandorla amara e prugna. Sapore pieno, caldo e vellutato.

Analisi

Alcol 15,5% Vol; Acidità totale 5,80 g/l; Residuo zuccherino 6 g/l; Estratto secco netto 32-33 g/l.

Gastronomie

Grande vino rosso, ideale con piatti di carne, arrosti, selvaggina e formaggi stagionati. Si consiglia di stappare un’ora prima e servire ad una temperatura di 17-18 °C.

Bottiglia

“Borgognotta” Speciale Consorzio da 750ml.